Scrivere è riscrivere
laboratorio di scrittura creativa
Ottobre
05 – 08
orario
9:30 – 13:30
Facilitatore
Michele Stefanile
Ami scrivere ma non hai metodo?
Scrivi buoni inizi ma nessuna fine?
Hai un sacco di pagine di diario con del potenziale inespresso?
Se vuoi acquisire strumenti utili alla scrittura e alla drammaturgia questo è il laboratorio giusto.
Obiettivi del corso
Lo scopo del corso è fornire agli iscritti gli strumenti necessari per la scrittura di una storia.
La formula è quella di un workshop intensivo, con quattro incontri della durata di quattro ore ciascuno. La prima parte di ogni incontro avrà una natura più teorica: lezioni frontali, case studies ed esercizi di creazione.
Durante la seconda parte, invece, si lavorerà sia in gruppo che singolarmente per sviluppare il proprio elaborato. Il pomeriggio verrà lasciato libero per prendersi il tempo giusto per scrivere.
Entro quattro settimane dal termine del laboratorio, tutte le partecipanti e tutti i partecipanti riceveranno una scheda di valutazione del proprio elaborato a cura del facilitatore, con indicazioni per l’editing dei testi.
Il materiale sviluppato durante il laboratorio resterà di proprietà intellettuale delle rispettive autrici e dei rispettivi autori.
Come partecipare
Per iscriversi al laboratorio è sufficiente compilare il box al fondo della pagina, arriverà una mail con tutte le indicazioni necessarie alla partecipazione.
Per info ulteriori è possibile mandare una mail a crearts.van@gmail.com con in oggetto “informazioni Scrivere è riscrivere”.
I laboratori sono rivolti a tutte le persone professioniste e non, in particolare ai ragazzi e le ragazze under 30, che desiderano trovare un luogo di aggregazione giovanile e partecipare a delle iniziative indirizzate alla crescita artistica e personale.
Le iscrizioni rimarranno aperte dal 1 settembre al 1 ottobre.
struttura del laboratorio
5 Ottobre 9:30-13:30
Il modello di scrittura in tre atti
La domanda drammaturgica centrale
Stesura scaletta.
—
6 Ottobre 9:30-13:30
La domanda tematica centrale
L’arco del personaggio
Prima stesura dell’elaborato
—
7 Ottobre 9:30-13:30
Il dialogo: testo e sottotesto
Seminare e raccogliere
Editing collettivo
—
8 Ottobre 9:30-13:30
Scegliere il punto di vista
L’importanza della mimesi
Seconda stesura dell’elaborato
Facilitatore
Michele Stefanile
Classe 1994, laureato in Filologia Moderna con 110/110 e lode e diplomato in Sceneggiatura presso la Scuola Leo Benvenuti, lavora come sceneggiatore ed editor per case di produzione e privati.
È autore dei lungometraggi “La camorra si studia in terza”, vincitore del Bando Selettivi 2022 per la sceneggiatura e “Phobia”, vincitore del Bando Selettivi 2022 per Giovani autori e al cinema da Ottobre 2023. Con il cortometraggio “Sottosuolo”, attualmente disponibile su Amazon Prime Video, viene selezionato al Festival RAI Tulipani di Seta Nera e vince come miglior cortometraggio al Festival del Cinema Europeo. Con il progetto “38 e 1⁄2” vince il bando della Campania Film Commission per lo sviluppo e la produzione, prevista nella primavera del 2024.
Parallelamente, lavora come giornalista e pubblicista presso testate online e riviste culturali e collabora con diverse associazioni per rassegne cinematografiche e progetti di educazione all’immagine. Da sempre appassionato di storie, è dotato di una predisposizione alla scrittura, una grande capacità di team working, ottime doti comunicative e una forte etica del lavoro.
– Selezionato da Rai Cinema Channel per il Festival “Tulipani di seta nera”;
– Vincitore del premio Cgil per il miglior cortometraggio;
– Attualmente disponibile su Amazon Prime Video.
Link al cortometraggio “Sottosuolo”
Link al racconto “Rosso” pubblicato sulla rivista Pickwick