V.A.N. Verso Altre Narrazioni è un progetto culturale portato avanti da un anacronistico collettivo di giovani artisti e artiste che provengono da tutta Italia.
Siamo un collettivo teatrale di giovani artisti, in buona parte, diplomati presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa.
I membri del Collettivo VAN vivono e viaggiano insieme dal 2021, girando tutta l’Italia con un furgone e portando il teatro in spazi di ogni genere, cercando un pubblico sempre più ampio.
Il lavoro di regia e la scrittura è spesso Collettivo, aprendo le porte ad un utopico teatro democratico. In prevalenza le produzioni del Collettivo partono dal classico, e lo rendono contemporaneo con un linguaggio musicale predominante e la scrittura di drammaturgie inedite. Grazie alle loro produzioni popolari, musicali e coinvolgenti il Collettivo è riuscito a portare i suoi spettacoli all’estero e in 7 regioni italiane, e a portare avanti progetti di spettacolo dal vivo, promozione dei luoghi di cultura e formazione in diverse città di Italia.
Nel tempo, e con grande impegno, siamo riusciti a ricevere riconoscimenti locali, nazionali e internazionali.
Attualmente alcuni dei nostri progetti sono co-finanziata dall’Unione Europea, e nel 2024 è stata sostenuta dal MiC come Progetto Speciale.
Andrea Pacelli
Gabriele Manfredi
Andrea Di Falco
Gabriele Rametta
Riccardo Rizzo
Ornella Matranga
Andrea Palermo
Alessio Iwasa
DESCRIZIONE
DESCRIZIONE
DESCRIZIONE
DESCRIZIONE
DESCRIZIONE
DESCRIZIONE
DESCRIZIONE
DESCRIZIONE