La libertà di essere un clown
Trova il tuo clown, vai in piazza!
Gennaio
27- 28 – 30 – 31
orario
18:00 – 21:00
Facilitatore
Franse
Stanco di prenderti troppo sul serio?
Vorresti liberare il bambino che è in te?
Perdi troppo spesso l’equilibrio?
Vorresti stupire i tuoi amici come giocoliere ma ti cadono anche le uova mentre le prendi dal frigo?
Al Laboratorio di clownerie, equilibrismo e giocoleria potrai finalmente prendere sul serio il tuo bambino interiore ed imparare tecniche semplici ed efficaci per divertirti e far divertire chi ti circonda.
Obiettivi del corso
Nasciamo clown, ma poi lo dimentichiamo.
In questo laboratorio riesumeremo il bambino interiore che è in noi, che non è altro che il clown.
Il lavoro cercherà di portare il gruppo all’esplorazione di sé in cerca del clown contemporaneo. Il clown contemporaneo non ha bisogno di trucco, è un personaggio semplice che impara a giocare con qualsiasi cosa che gli capita a tiro. Non è il pagliaccio con il cerone e le scarpe larghe. È un individuo che non distingue il bene dal male, che è guidato e protetto dall’anima e dall’istinto. Non è competitivo e supera o aggira gli ostacoli, con una facilità estrema che ti lascia sbalordito.
Trovare il proprio clown è come accedere a un super potere: la libertà di essere clown.
L’obiettivo è ascoltare ciò che abbiamo dentro, alcuni esercizi avverranno da bendati o con altre modalità che ci permetteranno di eliminare le interferenze esterne che possono sopraggiungere quando siamo in esplorazione, come la distrazione o il giudizio.
Il corso ha la durata di quattro giorni per tre ore al giorno, con la possibilità di aumentarle nel caso in cui il numero di partecipanti superi una determinata soglia.
È richiesto di portare da casa un oggetto qualsiasi, con cui il nostro clown si potrebbe dover confrontare.
Come partecipare
Il laboratorio è completamente gratuito.
La classe sarà composta da un massimo di 15 persone. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 gennaio.
Per partecipare bisogna inviare una mail a crearts.van@gmail.com con curriculum e una foto.
I laboratori sono rivolti in particolare a artist* e creativ* under 35, ma l’organizzazione si riserva la possibilità di fare delle eccezioni in base ai profili arrivati.
Saranno accettate solo le candidature pervenute prima entro il 22 gennaio alle ore 12.
struttura del laboratorio
27 Gennaio 18:00 – 21:00
Presentazione del corso
Presentazione del Clown ( Regole del clown )
Vademecum piste da seguire
Riscaldamento
Esercizi per stimolare il Clown interiore
Esplorazione
Imbastimento numero collettivo
Chiusura
—
28 Gennaio 18:00 – 21:00
Entrata
Teoria di strada
Riscaldamento
Esercizi per bilanciare la mente
Esercizi di Acrobalance
Numeri di fantasia
Creazione numero personale (bolle, coppia acrobalance, cose di giocoleria attrezzi leggeri per inserirli nel numero di Clownerie)
Numero collettivo
Chiusura
—
30 Gennaio 18:00 – 21:00
Entrata 10 min (teoria strada)
Riscaldamento
Esercizi per bilanciare la mente
Fantasia
Numero personale
Numero collettivo
Chiusura
—
31 Gennaio 18:00 – 21:00
Chiusura numero personale
Chiusura numero collettivo
Facilitatore
Franse
Sefran, in arte Franse, nasce a Siracusa a metà degli anni ’70 in una famiglia modesta. Figlio di operai, si scontra presto con la propria condizione sociale abbastanza complessa. Nel frattempo passano gli anni, Franse diventa adulto e dopo vari lavori trova la sua collocazione a Milano. Frequenta artisti del calibro di Marracash e Deleterio, con i quali stringe sincere amicizie. Nei primi anni 2000 torna a Siracusa per gestire uno dei locali storici della sua città, il “Giufa cafè”. Qui crea una connessione tra Milano e Siracusa, portando l’hip hop a un livello mai visto prima. È proprio in questo “Giufa” che inizia a sentire la vocazione per l’arte di strada, arrivando addirittura a servire aperitivi “a cappello”, una formula rivoluzionaria che non si è più vista e che lo ha portato alla chiusura del locale per dedicarsi solamente all’arte di strada. Ed è proprio grazie all’arte di strada che sboccia in Sefran, o Franse come si farà poi chiamare, il clown contemporaneo. Il suo bambino interiore si sviluppa di pari passo all’equilibrio che ogni giorno Franse coltiva dentro di sé. Un equilibrio fisico, ma soprattutto mentale. Grazie al modo giocoso con cui il bambino interiore sperimenta ogni giorno, Franse si ritrova un bagaglio di enorme valore e la responsabilità di passare alle generazioni future la libertà che solo il clown riesce a dare. Oggi Franse gira le piazze di tutta Italia e non solo, ritrovandosi in cartellone con artisti internazionali del Cirque du Soleil o del Cirque du Machine, calcando i palcoscenici più importanti come il Sziget Festival a Budapest. Con la semplicità del suo clown, ha compreso che l’essere umano non ha limiti di grandezza e che in poco tempo ogni cellula del nostro corpo riesce ad allinearsi per trasformarci in qualsiasi cosa vogliamo essere.