Materiali umani
laboratorio di ricerca corporea
Novembre 2023
21 – 24
orario
10:00 – 13:00
Facilitatrice
Arianna Pastena
Ti piacerebbe dedicarti al movimento ma lo fai esclusivamente in solitudine durante le pulizie di casa?
Alle feste sei quella persona che si sbraccia trasportata dalla musica?
Senti che esista una connessione tra te e il mondo ma non ti concedi mai il tempo di approfondire?
Quando cammini ti senti come un tronco di betulla?
Se vuoi approfondire le capacità espressive del tuo corpo e liberare la tua fantasia durante improvvisazioni guidate da una professionista questo è il laboratorio giusto.
Obiettivi del corso
“Materiali umani” è un laboratorio teatrale che si propone di indagare la relazione del corpo umano con la materia.
La nostra pedagogia utilizza le basi della pedagogia Lecoq trasformandosi poi secondo il nostro percorso, il percorso dei partecipanti e della città e dello spazio che abitiamo.
Con Lecoq condividiamo soprattutto il modo di guardare alla poesia della quotidianità̀, al tentativo caparbio di raccogliere dentro di sé il mondo per poterlo riportare sulla scena.
Tutto questo viaggio si svolgerà attraverso il gioco.
Il bambino scopre il mondo attraverso i sensi ma anche attraverso l’identificazione con l’oggetto, si trasforma e diventa ciò che vede per entrare in contatto e conoscere la realtà che lo circonda.
Durante il laboratorio si giocherà a scoprire in questo senso, come dei piccoli esploratori che guardano alle cose per la prima volta.
Sarà un viaggio alla scoperta di uno spazio fuori e dentro di noi.
Diventeremo fuoco, mare, terra, vento, legno, tessuto e tante altre cose. Scopriremo che gli oggetti della nostra quotidianità possono trasformarsi e portarci in luoghi sconosciuti. Ci avvicineremo poi al mondo della pittura, cercheremo di rappresentare i colori e l’essenza di un quadro attraverso i nostri corpi. Questo ci permetterà di andare a scoprire i musei, le chiese e i luoghi naturali della città di Siracusa, di prenderci un po ‘di tempo per osservarli, riscoprirli e diventarvi familiari.
Studieremo gli animali e ci divertiremo a guardare i passanti con occhi diversi, “guarda quel signore che muove le gambe con l’eleganza del cavallo”.
Potremo poi arrivare fino alla creazione di personaggi.
Il mondo è materia e il luogo che abitiamo ci definisce, modifica il nostro modo di agire e noi siamo agiti da ciò che ci circonda. Ma come reagisce il nostro corpo ai differenti materiali con cui si relaziona?
Ogni elemento dello spazio è significante e parlante e ci modifica. Non possiamo evitare di entrare in relazione con il mondo delle cose.
Tutto questo verrà fatto attraverso lo spirito d’esplorazione infantile, con la precisione e il piacere proprio dei bambini.
Io sono e divento ciò che gioco, sono un albero, un palazzo, un pezzo di cartone e attraverso quello divento altro ancora.
Come partecipare
Per iscriversi al laboratorio è sufficiente compilare il box qui sotto, arriverà una mail con tutte le indicazioni necessarie alla partecipazione.
Per info ulteriori è possibile mandare una mail a crearts.van@gmail.com con in oggetto “informazioni Materiali Umani”.
I laboratori sono rivolti a tutte le persone professioniste e non, in particolare ai ragazzi e le ragazze under 30, che desiderano trovare un luogo di aggregazione giovanile e partecipare a delle iniziative indirizzate alla crescita artistica e personale.
Le iscrizioni rimarranno aperte dal 9 ottobre al 16 novembre.
struttura del laboratorio
21 Novembre 10:00 – 13:00
Training
Scoperta degli elementi attraverso il corpo (terra, acqua, aria, fuoco)
Improvvisazioni
—
22 Novembre 10:00 – 13:00
Training
Scoperta delle materie attraverso l’osservazione di oggetti e il tatto ( tessuto, carta, legno e molto altro)
Improvvisazioni
—
23 Novembre 10:00 – 13:00
Training
Poesia (come si muovono le parole nello spazio)
Improvvisazioni
—
24 Novembre 10:00 – 13:00
Training
Scoperta degli animali
Improvvisazione
Facilitatrice
Arianna Pastena
è nata a Napoli il 21/01/98
Si è formata come mimo presso l’ICRA PROJECT di Napoli, ha poi proseguito la sua formazione all’Accademia del Dramma Antico di Siracusa e all’École Jacques Lecoq di Parigi.
Ha seguito numerosi stages a Napoli e all’estero.
Ha condotto alcuni laboratori di teatro per adulti e bambini, tra cui un laboratorio per Il punto luce di Save the Children a Casal di Principe e laboratori a Napoli presso la Chiesa delle Scalze.
Nel luglio 2022 ha creato il progetto Home, in collaborazione con il collettivo V.A.N (Verso Altre Narrazioni) a cui sta attualmente lavorando. Il primo capitolo di Home è andato in scena a Siracusa il 30 luglio 2022. Il secondo capitolo Ti ricordi? è andato in scena a Napoli a giugno 2023 presso la Chiesa delle Scalze.