LA REALTÀ CHE COMINCIA

Come rendere sostenibile un’idea

MARZO

29 – 30

orario

18:00 – 21:00

Facilitatore

Andrea Pacelli

Come e perché costituire un’associazione culturale? Come funziona un’associazione culturale? Come ci si può dividere i compiti in maniera efficace per lavorare in modo efficiente e mantenere alto l’impegno creativo? A quali bisogni risponde il nostro progetto?

Creare un’associazione culturale per iniziare a generare una storicità è una grande sfida ed impegnativa. Richiede un grande investimento in termini di risorse e, a volte, sembra quasi che sia impossibile riuscire a vivere del proprio lavoro. Attraverso dei casi studio andremo a rispondere ad alcune domande fondamentali per la corretta gestione e comprendere a pieno quali sono le responsabilità a cui andiamo incontro.

Quali sono gli strumenti per arrivare alla tanto ambita sostenibilità economica? Quali sono i fondi a cui possiamo attingere per sviluppare al meglio il nostro progetto culturale?

Durante il corso di organizzazione andremo ad analizzare alcune caratteristiche delle associazioni culturali, e quali sono le figure necessarie per organizzare eventi sostenibili. Divisi in tavoli di lavoro i partecipanti saranno chiamati a lavorare alla creazione di una rassegna, una restituzione pubblica o una produzione teatrale cercando di analizzare le varie fasi propedeutiche.

A quali bisogni risponde il nostro progetto? Cosa si intende per impatto e disseminazione? Partendo da questi termini, sempre presenti nella progettazione europea andremo ad indagare quelli che sono gli strumenti di gestione di un progetto che possano garantire un impatto a breve, medio e lungo termine portando risultati e crescita ai nostri percorsi.

L’organizzazione si fonde alla creatività e i partecipanti saranno guidati a trasformare delle idee in veri e propri eventi culturali.

Il laboratorio è completamente gratuito.
La classe sarà composta da un massimo di 15 persone. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 marzo.
Per partecipare bisogna inviare una mail a crearts.van@gmail.com con il proprio curriculum.

Il laboratorio si rivolge in particolare a compagnie e artisti alle prime esperienze produttive che sviluppano percorsi creativi indipendenti, interessati a implementare le competenze e autogestire il proprio progetto.

Saranno accettate solo le candidature pervenute entro il 20 marzo.

29 Marzo 18:00 – 21:00

Presentazione del corso
Da gruppo informale ad associazione
Settori chiave di un’associazione
Gruppi di lavoro p.1

Il profilo strategico
Strumenti di project building
Gruppi di lavoro p.2
Restituzione in plenaria dei progetti

30 Marzo 18:00 – 21:00

creare un festival ecosostenibile
touch point 
Lavoro in gruppo p.3
Restituzione finale dei gruppi di lavoro in plenaria


Andrea Pacelli è un attore e organizzatore teatrale, con una formazione solida che spazia dal teatro al cinema e alla televisione. Laureatosi con lode in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma nel 2023, Andrea ha affinato le sue abilità attraverso esperienze di studio e lavoro in tutta Italia.
Inizia a studiare teatro nel 2010 formandosi nell’ambito del musical, il mimo e la commedia dell’arte. Si diploma presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa, e ha la possibilità di lavorare nel cinema e in televisione prendendo parte anche alla storica serie di Rai 3 Un posto al Sole. Da allora, ha continuato a lavorare come attore in produzioni innovative con diverse compagnie e con il Collettivo V.A.N. Verso Altre Narrazioni di cui è uno dei fondatori. 

La sua dedizione al mondo dell’arte non si limita alla performance. Si distingue infatti come curatore di progetti culturali, contribuendo attivamente alla crescita e alla diffusione dell’arte e della cultura. Per tale ragione approfondisce lo studio della progettazione in ambito europeo approfondendo i programmi chiave ESC e ERASMUS +, oltre che formarsi come organizzatore nei corsi dedicati di FIT, e seguendo il percorso T/Essere sull’organizzazione delle compagnie, l’europrogettazione per la cultura approfondendo alcune strategie di management che consentono di gestire al meglio il lavoro e le attività culturali.


Per altre informazioni scrivi a crearts.van@gmail.com