Volti, storie e memorie dalla Val di Susa

Memory of the Time dà il via alla sua prima edizione in Val di Susa, celebrando il 25° anniversario della legge sulla tutela delle minoranze linguistiche. I volti, le interviste, i video e le fotografie delle persone che abitano questi luoghi saranno integrate in un’installazione multimediale. Su questo esperimento verrà redatto un diario di bordo, che verrà poi pubblicato insieme alla drammaturgia. Questo format di ricerca può essere replicato in altre regioni con una forte tradizione orale.

PROGETTO ARTISTICO

MIMNESKO è un progetto artistico multidisciplinare che intreccia ricerca, teatro e memoria collettiva per promuovere e valorizzare le tradizioni occitane, franco-provenzali e piemontesi della Val di Susa attraverso la raccolta di testimonianze, la creazione teatrale e un’installazione multimediale, coinvolgendo le comunità locali.

Ricerca sul campo

Il punto di partenza di questo percorso è un viaggio nella memoria di chi vive nei piccoli borghi della Valle. Come sono cambiati quei luoghi? Quali storie e parole li abitano? Cosa ti manca di più?

La ricerca esplora la memoria culturale della Val di Susa attraverso tre percorsi integrati:

  • Baratto delle storie: Due ricercatori, con una telecamera, incontrano le comunità locali per documentarie storie, memorie e leggende con un’attenzione speciale alle lingue occitane e franco- provenzali.
  • Fonti testuali e archivi: Materiali raccolti dal CesDoMeO permettono di riscoprire canti, leggende e racconti delle tradizioni locali.
  • Ricerca multimediale: Audio, video e ritratti fotografici delle persone intervistate arricchiscono la documentazione, creando una base per l’installazione multimediale Memory of the Time I.

Periodo: ricerca in archivio dal 16 settembre 2024, ricerca sul campo dal 8 novembre 2024.

Metodi e storie sono state archiviate in un diario di bordo.

Creazione di una Drammaturgia Originale

Laboratorio di Creazione e stesura di una drammaturgia originale

Per offrire un’opportunità di crescita professionale, un gruppo di artisti, guidati dal regista valsusino Marco Alotto, partendo dai materiali della ricerca vivranno un percorso formativo multidisciplinare per scoprire e approfondire il lavoro teatrale, dalla drammaturgia e la recitazione fino alla scenografia con l’obiettivo di riconnettersi al patrimonio culturale e alle proprie radici.

Guidato dal regista valsusino Marco Alotto, il laboratorio culmina nella messa in scena dello spettacolo MIMNESKO, in tour per n. 3 giornate nei comuni della valle alla fine del 2024. Il laboratorio è totalmente gratuito. Per le giornate di spettacolo è prevista regolare agibilità.

È possibile candidarsi entro il 30 Novembre inviando una mail a vanamministrazione@gmail.com contente curriculum vitae, due foto e indicando la propria residenza. Verrà data priorità ai partecipanti che provengono dalla provincia di Torino e dalla Val di Susa.

Periodo: dal 10 al 13 Dicembre e dal 16 al 20 Dicembre 2024.

LE ATTIVITÀ

In occasione del 25° anniversario della legge n. 482 del 1999 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche-storiche”, Exilles ospita un convegno dedicato alla lingua, alla musica e alla cultura occitana e franco-provenzale. Intervengono i relatori Marco Rey, Renato Sibille e Flavio Giacchero, esperti della cultura occitana e franco-provenzale.

Un salto tra le lingue, i suoni e la cultura che si conserva nella Valle, attraverso un viaggio che va da un’analisi linguistica vera e propria di alcuni testi di cultura occitana guidata da Renato Sibille a racconti di fantasia raccolti da Marco Rey, fino ad arrivare ad un excursus sulla tradizione musicale di questi luoghi esposta da Flavio Giacchero.

Periodo: 15 dicembre 2024

La creazione ultimata di “MIMNESKO – L’etounantë istuarë dla môr d’un bourjà”, creata dai partecipanti del laboratorio di messa in scena in collaborazione con l’associazione ITACA, supportati da Marco Alotto, Marco Gay (docente presso l’Università di Oxford) e Andrea Di Falco che unisce le testimonianze raccolte debutterà a fine dicembre, unendo tradizione e innovazione teatrale.

Gli eventi sono totalmente gratuiti.

Periodo: dal 26 al 28 dicembre 2024

Memory of the Time I, un’opera che intreccia volti, racconti e suoni delle comunità locali, sarà esposta informa pilota al Museo Diocesano di Susa il 30 dicembre.

Questa installazione multimediale di memoria collettiva, progettata per essere itinerante, rappresenta un ponte tra passato e futuro.

Periodo: Opening 30 dicembre 2024, dal 30 dicembre in poi al Museo Diocesano di Susa

I risultati attesi da questa operazione sono una sensibile implementazione del turismo culturale, rafforzare le radici della cultura tradizionale, occasione di scambio intergenerazionale, creazione di materiale artistico divulgativo, tutela dell’identità locale, valorizzazione dei piccoli borghi, dare una vita a dei luoghi attraverso la cultura

Per altre informazioni contattaci

Progetto Speciale FUS 2024, finanziato dal:

Con il patrocinio dei comuni di: