CreARTS è una galassia costellata da incontri, scambi, divertimento e creatività. Il percorso sarà composto da sette mesi di laboratori aperti a tutti: professionisti, persone con una vocazione artistica, con o senza esperienza, o anche giovani che vogliono semplicemente esplorare un mondo a loro sconosciuto e fare degli incontri che possano arricchirli. È il viaggio delle idee da intangibili pensieri a realtà concrete.
“Se si sogna da soli, è solo un sogno.
Se si sogna insieme, è la realtà che comincia.”
CreARTS è un insieme di opportunità di scambio culturale che la compagnia V.A.N. Verso Altre Narrazioni ha potuto attivare grazie al supporto dei fondi europei. Grazie a quest’attività la nostra associazione ha iniziato un percorso di crescita, per perseguire sempre con più tenacia i propri obiettivi culturali e sociali. Come gruppo ci dedichiamo allo sviluppo creativo e alla promozione dei giovani talenti in Sicilia, oltre che alla creazione di eventi artistici e di incontro.
L’obiettivo è quello di restituire alla città uno spazio d’incontro sociale e culturale dove affinare, scoprire ed esprimere le proprie abilità artistiche.
L’idea è quella di aiutare i giovani a coltivare le loro capacità creative e a costruire le loro carriere, attraverso dei laboratori di formazione gratuiti e accessibili. Gli appuntamenti di CreARTS sono mensili e ricalcano tutte le fasi creative che si sperimentano, a partire dalla nascita di un’idea fino a giungere alla sua trasformazione in realtà concreta e condivisibile con gli altri, attraverso diverse discipline. Gli strumenti che renderanno possibile questo vortice di creatività spazieranno dalla scrittura al canto, dalla danza alla scenografia, dall’arte di strada all’organizzazione e comunicazione di eventi culturali.
Ogni incontro sarà aperto a tutti e a tutte con l’obiettivo di attivare una comunità che insieme desideri e impari a incontrarsi, condividere e costellare la città di arte e nuovi incontri.
I laboratori sono condotti da facilitatori che favoriranno lo scambio tra i partecipanti e forniranno degli strumenti utili all’espressione artistica. Tutti i facilitatori sono parte integrante del progetto CreARTS, sono i pilastri e i primi sostenitori del progetto. Sono professionisti del settore che si sono resi disponibili a condividere la loro esperienza con persone che si approcciano per la prima volta o che sono già professionisti, per fornire un’occasione di incontro che renderà possibile la nascita di qualcosa di nuovo.
I facilitatori sono giovani talenti del territorio nazionale e professionisti affermati del settore, in particolare si è cercato di includere nella programmazione anche alcuni tra i migliori artisti del territorio per rendere la loro presenza qualcosa che potrà andare avanti anche oltre il progetto, così da creare dei punti di riferimento solidi per i partecipanti che possano contribuire all’arricchimento del panorama culturale siciliano e in particolare siracusano.
Link ai laboratori
Il viaggio di CreARTS verrà raccontato su un blog che possa diventare esperienza leggibile per chi vorrà anche solo seguire il nostro percorso da lontano o per chi nel tempo vorrà ricordare i momenti trascorsi insieme.
In questa sezione raccoglieremo testimonianze, foto, ricordi e racconti per condividerli e lasciare qui una finestra su questo progetto che diventerà anche un traccia virtuale ma permanente, una scia luminosa lasciata alle spalle di questo percorso.