ORGANIZER CAFÈ

laboratorio gratuito di europrogettazione

DATA

11 – 12 – 13 -14 Febbraio 2025

DOVE

Accademia INDA, Via Tommaso Gargallo 67, Ortigia, Siracusa SR

ORARIO

18:00 – 21:00

FACILITATORE

Andrea Pacelli

 

 

Hai un’idea innovativa, ma non sai come realizzarla?

quattro giorni di progettazione per rendere concreta la tua idea!

OBIETTIVI DEL CORSO

Molti giovani in Italia sotto i trent’anni continuano a vivere in una condizione di continua precarietà e riuscire a trovare gli strumenti per sostenere le proprie idee sembra un privilegio. In questo corso cercheremo di individuare le linee principali di finanziamento destinate ai giovani e lo Youth Working e tutte le opportunità e i fondi che ignoriamo di avere a disposizione.

I giovani grazie ad alcuni fondi specifici sono messi in condizione di partecipare attivamente alla propria comunità e essere in grado di dare una sostenibilità alle proprie idee.

Durante l’Organize Cafè andremo ad analizzare alcune caratteristiche dei fondi europei, in particolare i progetti in chiave Erasmus + e ESC30 e quali sono i bisogni giovanili a cui questi particolari sostegni rispondono e quali sono le opportunità che possono generare.
Studieremo le scadenze, i portali in cui si applica e dove si trovano le opportunità, studieremo i formulari e andremo ad analizzarne la struttura.
A quali bisogni risponde il nostro progetto? Quale cambiamento vogliamo raggiungere? Come ne beneficia la comunità? Cosa si intende per impatto e disseminazione? Partendo da questi termini, sempre presenti nella progettazione europea andremo ad indagare quelli che sono gli strumenti di gestione di un progetto che possano garantire un impatto a breve, medio e lungo termine portando risultati e crescita ai nostri percorsi.

 

L’organizzazione si fonde alla creatività e i partecipanti saranno guidati a trasformare delle idee in veri e propri progetti culturali divisi in tavoli di lavoro, e chi sa se non riusciranno ad applicare con il loro progetto alla scadenza di Febbraio!

COME PARTECIPARE

Per iscriversi al laboratorio è sufficiente compilare il FORM DI REGISTRAZIONE ART CAFÈ, selezionando il laboratorio a cui ci si vuole iscrivere. Al momento opportuno riceverai una mail con tutte le informazioni necessarie alla partecipazione al lab
arriverà una mail con tutte le indicazioni necessarie alla partecipazione.

Per info ulteriori è possibile mandare una mail a crearts.van@gmail.com o chiamare il numero +393272350275.

I laboratori sono rivolti in particolare ai ragazzi e le ragazze under 30, che desiderano trovare un luogo di aggregazione giovanile e partecipare a delle iniziative indirizzate alla crescita artistica e personale.

Le iscrizioni rimarranno aperte, sarà possibile registrarsi anche sul luogo.

STRUTTURA DEL LABORATORIO

11 Febbraio 18:00-21:00

Presentazione degli obiettivi
Framework ESC30 e Erasmus+
Guida al formulario ESC30
Riflessioni

12 Febbraio 18:00-21:00

Le tue idee, il loro valore
Strumenti di project building
Presentazione
Gruppi di lavoro

13 Febbraio 18:00-21:00

Tavoli di progettazione
Riflessioni e feedback

14 Febbraio 18:00-21:00

Tavoli di progettazione
Riflessioni e feedback

FACILITATORE

Andrea Pacelli

Andrea Pacelli, attore, formatore teatrale e manager culturale, laureato alla Sapienza in Arti e Scienze dello Spettacolo nel 2023 con 110 e lode e laureando in Bussiness e Managment del Patrimonio culturale alla Federico II di Napoli. Nel 2021 si diploma come attore a Siracusa, specializzandosi in recitazione e prende parte a diverse produzioni televisive e cinematografiche. Come progettista si è specializzato in progetti giovanili che utilizzano la creatività come mezzo di inclusione e partecipazione, collaborando alla scrittura di diversi progetti ESC e E+, specializzandosi nel tempo come youth worker e manager culturale, diventando con il tempo ambasciatore della partecipazione giovanile e diffondendo l’idea della cultura a servizio dell’inclusione e della partecipazione attiva dei giovani. La sua missione è fornire degli strumenti di sostenibilità professionale ed economica ai giovani, e per questo motivo li guida verso una indipendenza. Studia europrogettazione e marketing culturale. Si forma nel contesto europeo con corsi su i partenariati di cooperazione nell’Azione chiave 2 -KA2- del programma Erasmus+, Youthpass Pills – incontri di formazione sullo Youthpass, Meeting di formazione alla Commissione Europea sul programma ESC30. Lavora nella chiave di finanziamento ESC30 come coach esperto, ed è Local Coordinator e progettista nella linea KA154. Si occupa di gestione amministrativa e contabile.