SELF CAFÈ
laboratorio gratuito di danze popolari
DATA
11-12-13-14 Marzo 2025
DOVE
Accademia INDA, Via Tommaso Gargallo 67, Ortigia, Siracusa SR
ORARIO
18:00 – 21:00
FACILITATORE
Viola Centi
Balli solo alle sagre di paese?
Un laboratorio per scoprire le danze che da secoli animano la nostra cultura.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il laboratorio si propone di sensibilizzare la comunità locale sull’importanza del patrimonio culturale, in particolare attraverso le danze tradizionali popolari del centro e sud Italia. In due giornate di attività, i partecipanti scopriranno non solo le radici storiche e la diffusione geografica di queste danze, ma anche l’apprendimento pratico dei passi e delle coreografie che caratterizzano feste popolari, un importante momento di aggregazione collettiva.
Attraverso il movimento e il ritmo delle danze – vissute nei cortili, nelle piazze e nei vicoli – il laboratorio favorirà una connessione autentica con le tradizioni, promuovendo il benessere psicofisico. La danza diventa un mezzo immediato per esprimere emozioni come corteggiamento, sfida, forza e amore, offrendo una sintesi dei sentimenti che attraversano la vita quotidiana. I partecipanti apprenderanno anche l’uso delle castagnette, uno strumento tradizionale che accompagna alcune di queste danze, arricchendo l’esperienza musicale e coreografica.
COME PARTECIPARE
er iscriversi al laboratorio è sufficiente compilare il FORM DI REGISTRAZIONE ART CAFÈ, selezionando il laboratorio a cui ci si vuole iscrivere. Al momento opportuno riceverai una mail con tutte le informazioni necessarie alla partecipazione al lab
arriverà una mail con tutte le indicazioni necessarie alla partecipazione.
Per info ulteriori è possibile mandare una mail a crearts.van@gmail.com o chiamare il numero +393272350275.
I laboratori sono rivolti in particolare ai ragazzi e le ragazze under 30, che desiderano trovare un luogo di aggregazione giovanile e partecipare a delle iniziative indirizzate alla crescita artistica e personale.
Le iscrizioni rimarranno aperte, sarà possibile registrarsi anche sul luogo.
STRUTTURA DEL LABORATORIO
29 Aprile Ore 18:00 – 21:00
STRUTTURA
30 Aprile Ore 18:00 – 21:00
STRUTTURA
FACILITATORE
Viola Centi
Viola Centi, performer e danzaterapeuta eredita la passione per le tradizioni popolari del centro sud Italia e per la loro trasmissione, facendole diventare parte integrante della sua ricerca e della sua vita. Studia sin da piccola danza classica e danza contemporanea con maestri come Micha Van Hoeck, Peeping Tom, Kabinet K, Virgilio Sieni, Adriana Borriello e altri interpreti del panorama italiano ed europeo, sviluppando un linguaggio corporeo contaminato e unico, oltre a un metodo didattico per la divulgazione delle danze del centro sud Italia. Lavora stabilmente con Fort Apache Cinema Teatro, unica Compagnia stabile in Italia formata da attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa, e collabora come coreografa in Italia e all’estero con compagnie di teatro e danza, vincendo nel 2018 il primo premio coreografico nel concorso diretto dal M° Lindsay Kemp. Collabora con artisti come Enza Pagliara, Dario Muci, Max Gazzè, TeatroEuropa e Festival del Cinema Italiano in Corsica. Nominata nel 2023 come coreografa italiana dall’Unione Europea in Messico per rappresentare l’Italia . Nel 2022 fonda il collettivo RomaTrad per sviluppare dei percorsi di formazione per adulti e bambini e insieme creare una programmazione culturale che sia attrattiva per le nuove generazioni. L’anno successivo prende in mano le redini della Compagnia del Teatro del Mediterraneo, impegnata nella ricerca teatrale dal 1986.