SING CAFÈ

laboratorio gratuito di
musica corale popolare

DATA

8-9-10 Novembre 2024

DOVE

Accademia INDA, Via Tommaso Gargallo 67, Ortigia, Siracusa SR

ORARIO

18:00 – 21:00

FACILITATORE

Simonetta Cartia
Gabriele Rametta

 

 

Canti solo da solo?

Fai un tuffo nel passato per imparare a cantare con altre persone

OBIETTIVI DEL CORSO

Il laboratorio Sing Cafè si propone di esplorare e valorizzare il potere della voce e del canto come strumenti di espressione individuale e collettiva. Attraverso il canto corale, i partecipanti potranno sviluppare una maggiore consapevolezza della propria voce, apprendendo tecniche vocali di base che li aiuteranno a utilizzarla in modo più sicuro, espressivo e consapevole.

I partecipanti saranno invitati a sperimentare con ritmi e armonie, esplorando un repertorio che mescola tradizione e innovazione. In questo contesto, la musica diventa un gioco di scoperta e sperimentazione, che permette a ciascuno di esprimere liberamente la propria creatività musicale.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi al laboratorio è sufficiente compilare il FORM DI REGISTRAZIONE ART CAFÈ, selezionando il laboratorio a cui ci si vuole iscrivere. Al momento opportuno riceverai una mail con tutte le informazioni necessarie alla partecipazione al lab
arriverà una mail con tutte le indicazioni necessarie alla partecipazione.

Per info ulteriori è possibile mandare una mail a crearts.van@gmail.com o chiamare il numero +393272350275.

I laboratori sono rivolti in particolare ai ragazzi e le ragazze under 30, che desiderano trovare un luogo di aggregazione giovanile e partecipare a delle iniziative indirizzate alla crescita artistica e personale.

Le iscrizioni rimarranno aperte, sarà possibile registrarsi anche sul luogo.

 

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 31 Ottobre

STRUTTURA DEL CORSO

8 Novembre Ore 18:00 – 21:00

STRUTTURA 

9 Novembre Ore 18:00 – 21:00

STRUTTURA

10 Novembre Ore 18:00 – 21:00

STRUTTURA 

 

FACILITATORE

Simonetta Cartia 

Attrice e cantante. Ha frequentato la scuola di Teatro dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico Inda di Siracusa e la Scuola per Attori “Ribalte” con Sofia Amendolea ed Enzo Garinei, ha seguito corsi di canto e perfezionamento vocale e corsi di danza africana. Ha insegnato recitazione al Teatro Antico AKRAI e alla Scuola di Teatro “Giusto Monaco” di Fondazione INDA, al Master “Teorie e Dinamiche del Teatro Classico” e all’Accademia del dramma antico.

Ha interpretato diversi ruoli nelle tragedie di teatro classico della produzione INDA durante tutta la sua carriera, Sister Mary Lazarus in Sister Act di Stage entertainment, ha lavorato in Orfeo dei Pazzi per la regia di Aurelio Gatti, Dona Flor e i suoi due mariti per la regia di Emanuela Giordano, nel 2004 è Ethel in Footlose, regia Malcom/Rossi Gastaldi.

Nel 2001 lavora in Opera buffa del giovedì santo e La gatta cenerentola di Roberto De Simone, E… ballando ballando di Giancarlo Sepe e Che Guevara di Claudio Boccaccini. Ha interpretato pink lady in Grease di Saverio Marconi e nel 1995 è Gloria ne Il pianeta proibito regia Patrick Rossi Gastaldi. In teatro è stata diretta tra gli altri da Gabriele Lavia, Luca Ronconi, Irene Papas, Daniele Salvo, Antonio Calenda, Vincenzo Pirrotta, Roberta Torre, Krzysztof Zanussi, Pietro Carriglio, Walter Pagliaro, Massimo Romeo Piparo, Giovanni Lombardo Radice, Alvaro Piccardi, Giancarlo Sammartano, Vito Molinari, Giorgio Pressburger, Giancarlo Sbragia.

Per quel che riguarda l’attività nel cinema, nel ’93 ha lavorato in Storia di una capinera di Zeffirelli, nel 2016 ha lavorato nel corto Amore Panico di Cristian Patanè e in Classe Z di Guido Chiesa, è stata Sailor Moon in Tutto molto bello di Paolo Ruffini e una delle prefiche in L’uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore

Gabriele Rametta

Gabriele Rametta, catanese, classe 1997, cresce in una famiglia di cantanti lirici dalla quale ruba la passione per la musica e il canto, ma all’età di sedici anni si innamora del teatro di prosa ed inizia a studiarlo.

Dopo qualche piccola esperienza sul palcoscenico, frutto del laboratorio teatrale tenuto da Francesca Romana Di Giorgio, a diciott’anni entra a far parte della produzione del Teatro Brancati “Pipino il Breve” a fianco di Tuccio Musumeci. Fa esperienza nel mondo del musical nella sua città. Inizia nel 2017 il percorso accademico presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico dell’INDA dove si forma con pedagoghi teatrali del calibro di Mauro Avogadro ed Emiliano Bronzino. Partecipa alle stagioni teatrali del 2018 e del 2019 al Teatro Greco di Siracusa. Si diploma nel 2020 e a luglio di quell’anno fa parte dello stage di recitazione tenuto da Elisabetta Pozzi a Portigliola (RC). Ad 

ottobre 2020 è nella compagnia che apre il Festival Incanti al Teatro Astra di Torino con la coreo-regia “Waterpeace”, firmata da Dario La Ferla, con Moni Ovadia. Nell’agosto 2021 è in scena al Teatro Greco Romano di Portigliola nel ruolo di Agatone ne “La festa delle donne” di Aristofane, regia di Elisabetta Pozzi. Ad ottobre dello stesso anno interpreta Roger nella lettura de “I Signori dell’universo” lavorando a fianco di Elisabetta Pozzi. 

Nell’aprile 2023, a Vittoria, recita nuovamente al fianco di Moni Ovadia e di attori come Mascia Musy, Luca Biagini e Martino Duane in occasione de “Il Dramma Sacro” per la regia di Walter Manfrè. Nell’agosto del 2023 interpreta Glauco ne “L’ amorosa favola di Glauco e Scilla” di Ettore Pensabene, regia di Walter Manfrè, presso CatonaTeatro. Nel 2024 prende parte, come attore, alla tournée nazionale di “Antonio e Cleopatra” di W. Shakespeare, regia da Valter Malosti, con Anna Della Rosa, produzione Emilia Romagna Teatro.

È tra i soci fondatori del collettivo VAN Verso Altre Narrazioni, compagnia teatrale ed 

associazione culturale. Cantautore italiano presta alcune sue canzoni allo spettacolo di V.A.N. “Fiaba d’Inverno”. Recita negli spettacoli “Amori on the Road”, “I Menecmi – come l’ottone e l’oro” e “Odisseo Superstar” firmandone anche i testi delle canzoni e le musiche.