Quante emozioni ci ha regalato l’ArtCafè. È stato un percorso unico che ci ha permesso di imparare e scoprire tanto, ma sopratutto di conoscerete tanti e tante giovani come noi che condividono degli obiettivi e dei valori. Il gruppo che si è formato continuerà a durare, e il primo maggio, per salutarci e per condividere la nostra unione anche con altri cittadini e cittadine siamo andati in piazza Duomo. Non sono tante le parole che possono esprimere quanto questo anno sia stato importante per noi, e per tutte le persone che ci hanno supportato e sostenuto, che hanno partecipato agli eventi dando un senso ai nostri sforzi altrimenti vani.
La restituzione finale, una performance pubblica danzata in Piazza del Duomo di Siracusa il primo maggio, ha trasformato il nostro apprendimento in festa condivisa: un momento potente, partecipato, emozionante, in cui le giovani e i giovani protagonisti del percorso hanno potuto esprimere liberamente quanto appreso. Questo momento speciale ha dato la possibilità anche ai passanti e ai turisti di unirsi alla grande festa di musica e balli, generando un senso di comunità che ha permesso di chiudere in bellezza i laboratori del percorso.
A seguire, un momento di dialogo con la cittadinanza e una cena sociale hanno chiuso il cerchio del progetto, cementando legami, rilanciando proposte e aprendo nuove possibilità per il futuro.