CHI SIAMO

Siamo V.A.N. – Verso Altre Narrazioni, un collettivo teatrale nato nel dicembre 2021 e formato da giovani attori diplomati presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico della Fondazione INDA di Siracusa.

Viaggiamo per tutta l’Italia con il nostro furgone, con l’obiettivo di dialogare con le diverse realtà teatrali del territorio e la missione di portare il teatro dove manca, raggiungendo un pubblico sempre più ampio e rendendolo davvero un luogo aperto a tutte e tutti.
Le nostre produzioni abbracciano una molteplicità di linguaggi: spaziamo dal teatro classico-musicale al contemporaneo, dal teatro per l’infanzia agli spettacoli per spazi convenzionali, piazze e contesti site-specific.

Ci impegniamo inoltre a portare avanti rassegne teatrali, laboratori di formazione e attività artistiche e aggregative.
Nel tempo, grazie a dedizione e costanza, siamo riusciti a ricevere riconoscimenti locali, nazionali e internazionali.
Alcune delle nostre attività sono oggi co-finanziate dall’Unione Europea e dal MiC, nell’ambito dei Progetti Speciali 2024 e 2025.

LA NOSTRA STORIA

V.A.N. nasce dall’unione spontanea di un gruppo di amici e amiche che vive insieme, viaggia insieme e crea insieme, collaborando con un numero di professionist* sempre più ampio nel tempo.
Il collettivo si è consolidato attraverso la creazione di diverse produzioni teatrali che hanno raggiunto più di 7.000 spettatori, portandoci a vivere tournée nazionali e internazionali, toccando otto regioni e oltre quaranta comuni ogni anno.

Il nostro percorso nasce dall’idea che il teatro possa essere uno strumento di trasformazione sociale e culturale.
Fin dal 2022, abbiamo avviato progetti di partecipazione giovanile e inclusione, con l’obiettivo di creare reti tra realtà teatrali, valorizzare luoghi di cultura e sviluppare competenze e creatività tra i giovani del Sud Italia.
Attraverso performance, spettacoli e laboratori, abbiamo contribuito a rafforzare comunità giovanili attive, offrendo loro spazi di espressione e confronto sulle sfide della contemporaneità.

Il nostro percorso inizia nel 2019 con Ortyx Drama Festival, un festival di teatro urbano dedicato ai giovani artisti e alla creazione di performance site-specific.
Negli anni abbiamo sempre dato priorità a un teatro aperto alla città, con rassegne come Porte Aperte, nate dall’esigenza di restituire luoghi storici — come il Palazzo dell’ex Liceo Gargallo in Ortigia — agli abitanti della città, offrendo rassegne, laboratori ed eventi di teatro partecipato.

LA NOSTRA MISSIONE

Ci siamo incontrati in occasione del blocco della SeaWatch3, carica di migranti a poche miglia dal porto di Siracusa.
In quell’occasione abbiamo usato canto e musica per far sentire loro che volevamo esserci.
Da quel momento abbiamo scelto di dedicarci a un’arte che prende posizione e che parla alle persone.

V.A.N. nasce dalla convinzione che il teatro sia uno strumento politico, umano ed emotivo, capace di trasformare comunità e generare Altre Narrazioni. Promuoviamo il protagonismo giovanile, l’inclusione e la partecipazione democratica attraverso il teatro.

Offriamo ai giovani strumenti per crescere come cittadini consapevoli, creativi e attivi, e creiamo reti di operatori che contribuiscano alla costruzione di una comunità più solidale, equa e partecipata.
Il nostro lavoro si muove tra arte, educazione e impegno civile: perché ogni giovane possa trovare il proprio spazio e la propria voce.

TEATRO E IMPEGNO SOCIALE

Il percorso di V.A.N. nasce dall’idea che il teatro possa trasformare la società.

Fin dal 2022 abbiamo attivato progetti di partecipazione giovanile e inclusione, creando reti culturali, valorizzando luoghi di cultura e sviluppando competenze creative tra i giovani del Sud Italia.
Attraverso performance, spettacoli e laboratori, abbiamo contribuito a rafforzare le comunità giovanili, offrendo spazi di espressione e di confronto sulle sfide della contemporaneità.

L’arte diventa un mezzo per creare consapevolezza e dare voce ai giovani.

YOUTH WORKING E FORMAZIONE

Utilizziamo il teatro come strumento educativo per sviluppare immaginazione, spirito critico, leadership e partecipazione democratica, offrendo a studentə e giovani cittadinə uno spazio creativo per esplorare le proprie capacità artistiche e personali.

Attraverso iniziative come STAGE, ArtCafè e VOTE, creiamo percorsi gratuiti per i giovani, potenziando competenze chiave, favorendo collaborazione, partecipazione attiva e costruendo comunità giovanili solide.

PRODUZIONI E TOURNÉE

Tra i nostri spettacoli più significativi:

PROGETTI EUROPEI

Dal 2023 siamo attivi nello Youth Working e nella progettazione culturale attraverso i programmi europei ESC ed Erasmus+,
e i Progetti Speciali del Ministero della Cultura.

Collaboriamo con diverse istituzioni locali, presentando e implementando progetti che uniscono creatività, valori europei e cittadinanza attiva.

Tra i principali:

IMPEGNO NELLA COMUNITÀ

Dal sostegno alla SeaWatch3 ai flash mob e alle azioni corali ispirate ad Antigone, utilizziamo l’arte per prendere posizione e attivare le persone.

V.A.N. nasce dall’idea che il teatro sia uno strumento politico, umano ed emotivo capace di trasformare comunità e generare nuove narrazioni.

I VOLTI DI V.A.N.

Viviamo un tempo e uno spazio costellati da micro-storie individuali, ben distinte e solitarie, ovattate come un canto di pesci sott’acqua.
Da qui deriva il nostro desiderio di tendere all’utopia di narrazioni altre, di affidarci al teatro inteso come progetto culturale di ampio respiro che possa mettere in azione altri modi di narrare, aperti a nuovi cori di bimbi e bimbe, donne e uomini che possano sentirsi parte di una narrazione e azione collettive.

Narrare è attitudine e necessità naturale degli esseri umani dall’alba delle nostre origini: il nostro impegno sta nel desiderio di valorizzare e restituire questa dimensione a chi vorrà incontrarci.
Per farlo attingiamo alla pluralità dei linguaggi teatrali e narrativi, evitando la cristallizzazione in forme fisse e abbracciando la varietà richiesta dai diversi obiettivi e dalle diverse cornici del narrare.

Lavoriamo ponendoci come priorità la partecipazione attiva del pubblico e la qualità artistica delle nostre proposte, attraversando e attingendo alla pluralità di storie, stili e strumenti che tanto il passato quanto l’età contemporanea ci offrono.

L’incontro con V.A.N. sarà dunque sempre diverso, ma la nostra promessa è che ci impegneremo a dialogare con ognuno di voi: dal più piccolo al più grande, dalla più giovane alla più matura, da chi vive il teatro come uno spazio familiare a chi voglia scoprirlo per la prima volta insieme a noi.